Il Viaggio di Ulisse
17/09/2023 – ore 17,00
Relatrice: Anna Teresa Iaccheo
Viù (TO)
VILLA FRANCHETTI
Prosegue la collaborazione con L’Academia Nova Hypatia con una nuova serata organizzata presso il giardino di Villa Franchetti, mantendendo il tema del giardino come luogo di prosperità sia biologica, sia intellettuale, e di contatto con il mondo naturale cui tutti apparteniamo.
In tale serata viene ripercorso il viaggio di Ulisse per andare oltre la narrazione e analizzare i messaggi positivi che tale opera contiene.
Vengono esplorate le vicissitudini vissute dall’eroe per ritrovare la morale e il messaggio di miglioramento interiore dietro ognuna di esse. Infine viene sorvolata metaforicamente la città di Parigi con l’intervento di una guida esperta della città che racconta l’origine dei simboli più celebri della ville lumière, svelandone le storie meno conosciute.
La serata si sviluppa spostando l’attenzione su Cool-tura, il progetto di riforestazione urbana promosso dalla nostra Associazione che si inserisce in un contesto che va al di là del giardino di Villa Franchetti per coinvolgere amministrazioni comunali, istituti comprensivi e portatori d’interesse in senso lato.
Viene sottolineata l’importanza di rendere il territorio in cui operiamo più a misura d’uomo, attraente, verde e salubre, andando a colmare quei vuoti trascurati dalle amministrazioni locali e favorendo la diffusione di coperture arboree adeguate ad incentivare la mobilità sostenibile così come a rendere l’ambiente in cui viviamo più fresco e verdeggiante negli ormai sempre più caldi mesi estivi.