Sentirsi a casa

14/05/2023 – ore 18

Una serata per condividere la Conoscenza sulla via della libertà e intraprendere un cammino alla scoperta di sé nell’atmosfera accogliente e familiare di un giardino.
Nel corso dell’evento, finalizzato a fortificare connessioni umane e associative, affronteremo il tema della divisione dei saperi tra scienze e arti, e di come questa dicotomia ormai istituzionalizzata nella cultura moderna imponga spesso una concezione di aut aut piuttosto che una visione del sapere in grado di mettere sullo stesso piano la conoscenza afferente alle scienze e quella afferente al mondo delle arti, sminuendo sempre in qualche modo queste ultime. Affronteremo anche a livello storico come l’umanità sia regredita da un periodo di splendore del sapere al tempo della Biblioteca di Alessandria fino all’ignoranza dei secoli medievali, quando uomini di scienza e figure illuminate sono state censurate o addirittura uccise.
Morale della serata: la conoscenza è coraggio (di uscire dagli schemi imposti, di esprimere ed esprimersi, di dire di no), e il coraggio è il mezzo per giungere alla vera libertà, fondata sul giudizio critico interiore e non sui condizionamenti di ciò che ci circonda.

A cura di Anna Teresa Iaccheo
Nuova Accademia Hypatia

Via Venaria, 72 – Caselle T.se (TO)
AMATEIS VALSANIA

 

 

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X