AMMP, grazie a un contratto di collaborazione con il Banco delle Opere di Carità, distribuisce in modo gratuito agli indigenti eccedenze alimentari, prodotti igienico sanitari e farmaci da banco.

Il Banco delle Opere di Carità del Piemonte, con sede a Caselle Torinese, è un’associazione no profit che si propone esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso un’opera diretta ad aiutare persone e famiglie indigenti cominciando dalla soddisfazione di un bisogno primario: l’alimentazione.

Il Boc è presente in Piemonte dal 2011 ma si appoggia alla sede centrale di Caserta che è presente sul territorio nazionale dal 1993. Su scala nazionale vengono assistiti circa 1.000.000 indigenti ai quali viene fornito un supporto non solo alimentare ma anche psicologico e sociale. Nel solo territorio piemontese vengono assistiti circa 5.000 indigenti.

Perché l’assistenza alimentare sia continuativa e quindi efficace il Banco delle Opere di Carità distribuisce alimenti in parte proveniente dall’ente europeo FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti), e in parte da donazioni derivanti da aziende, in sostegno alla lotta contro lo spreco alimentare, e da un evento che viene organizzato una volta all’anno, la Raccolta Alimentare del primo sabato di marzo.

Il sostegno di assistenza alimentare viene coadiuvato da quello economico, altrettanto fondamentale perché permette all’Associazione di creare e portare a termine i progetti di inclusione sociale, di sostegno socio-economico e di assistenza alimentare e di generi di prima necessità che altrimenti non sarebbe possibile neanche pensare di attivare.

Ultimo progetto, in ordine di tempo, che ha creato un connubio perfetto tra il Banco delle Opere di Carità e l’Associazione Maria Madre della Provvidenza è proprio quello di

P.A.N.I.E.R.I. (Per Aiutare No profit e Imprese Ecologicamente a Ridistribuire l’Invenduto)

che ha posto come obiettivo principale il miglioramento della varietà alimentare che vedrà certamente un miglioramento anche della dieta attraverso la distribuzione del fresco rispetto ai panieri a lunga conservazione e l’inserimento di persone in stato di necessità lavorativa che attraverso questo progetto potranno anche trovare un lavoro.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

 

Il Banco delle Opere di Carità recupera gratuitamente:

  • prodotti che non possono essere commerciati per difetti estetici di packaging
  • produzioni in eccesso da consumare a breve scadenza
  • merce alimentare non avente successo nella catena di distribuzione
  • prodotti non venduti siti nei magazzini della Grande Distribuzione
  • prodotti igienico-sanitari
  • prodotti farmaceutici da banco

 

Recuperati questi prodotti, li conferisce in modo gratuito a AMMP, che li ridistribuisce a:

  • comunità per minori e ragazze madri
  • comunità per anziani
  • centri d’accoglienza e mense
  • comunità per tossicodipendenti e Aids
  • comunità persone portatrici di handicap
  • centri caritativi

Sede di Caselle Torinese

Telefono 011 9963222 – 011 9963217 Fax 011 9916956
Cellulare 335 462178 – 339 3539892
Mail: piemonte@bancodelleoperedicarita.it
Presidente: Enzo Valsania
Vice Presidente:  Giuseppe Barale

Sede di Vercelli

Via Birago, sc Vercelli (VC) 13100
Telefono: 334 3500808
Mail: vercelli@bancodelleoperedicarita.it
Responsabile Operativo: Giuseppe Barale