5×1000 – Aiutaci a sostenere questi progetti

97689130017

 

 

Aiuti alla popolazione dell’Ucraina

“Il duro conflitto che ha coinvolto la popolazione dell’Ucraina ha aperto un canale di solidarietà e aiuto alle famiglie coinvolte.
Un team di operatori si è prodigato a richiedere e raccogliere i materiali in aiuto per allestire campi in Polonia ai confini ucraini per accogliere le famiglie profughe. Dallo scoppio del conflitto sono state organizzate, insieme alla rete di altri ETS e partners che hanno aderito al progetto – tra cui Protezione Civile, il Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano e Casa della Speranza – oltre 17 spedizioni di beni di prima necessità, materassi e coperte, alimenti, e materiali di consumo, vestiario, medicine.

 

Distribuzione alimenti per famiglie in difficoltà

L’AMMP Giorgio Valsania Onlus gestisce, a Caselle Torinese, un centro di distribuzione per famiglie in difficoltà; tale magazzino ci permette di stoccare tutti quegli alimenti che vengono poi destinati mensilmente alle persone indigenti del territorio.
La convenzione stipulata nel 2012 con il Banco delle Opere di Carità del Piemonte (ente AGEA), ci dà la possibilità di servire ogni mese ben 164 assistiti.
Le donazioni dei nostri sostenitori hanno permesso, durante il 2011, l’acquisto di un Peugeot Boxer per il trasporto degli alimenti.
Grazie ai nostri volontari riusciamo a restituire quotidianamente un sorriso a chi lo ha perduto, aiutando decine di famiglie del territorio ad arrivare dignitosamente alla fine del mese.

 

Missione Nepal 2015

Recentemente stiamo partecipando allo sforzo umanitario per aiutare il Nepal, colpito da un forte terremoto che ha lasciato il popolo nepalese in ginocchio.
L’AMMP in collaborazione con il Banco delle Opere di Carità Giorgio Valsania Onlus e la Croce Giallo Azzurra sta realizzando la “Missione Nepal 2015”, una spedizione di aiuto sanitario composta da 3 medici, 1 disaster manager e 5 soccorritori.

 

Progetto “Orti Sostenibili – Start-up Torrazza”

“Orti Sostenibili – Start-up Torrazza” è l’ultima iniziativa ideata e sviluppata da AMMP: tutto nasce dal fortuito incontro avuto con Skylab, un’azienda attiva nella generazione di elettricità da biomasse che possiede, inutilizzata ed adiacente allo stabilimento, una serra di 3.700 mq riscaldata da aria calda, ovvero da un sottoprodotto del processo di produzione di energia; tale azienda ha stipulato con AMMP un comodato d’uso gratuito che permette di proseguire la lunga tradizione di Orti Sostenibili, installandone uno anche nel territorio di Torrazza Piemonte.
Il Progetto prevede la coltivazione di 3.000 mq di terreno in serra coperta e riscaldata con tecniche agronomiche, come la coltivazione fuori suolo, l’irrigazione a goccia ed altri accorgimenti che permetteranno una produzione annuale di 20.000 kg di ortaggi e frutti minori.
Questa gran quantità di derrate alimentari prodotte verranno principalmente distribuite alle famiglie indigenti del Canavese, uno dei territori più colpiti dalla crisi economica in Piemonte; il restante verrà messo a disposizione di tutti coloro che vorranno usufruirne dietro donazione liberale, che andrà a finanziare la nostra lotta contro la povertà.
La forte attenzione nei confronti delle situazioni di disagio che caratterizza la nostra Associazione ci ha portati ad agire non solo in contrasto all’indigenza, bensì in prevenzione ad essa, includendo all’interno dei nostri progetti la possibilità di occupazione lavorativa: in particolare “Orti Sostenibili – Start-up Torrazza” vuole affiancare ai nostri volontari 2 giovani tra i 18 e i 29 anni in stato di disagio sociale, così da permettere loro l’inserimento nel mondo lavorativo.

 

Progetto “Orti Sostenibili con carcerati ed indigenti” FASE 1 e 2

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus, nasce con lo scopo di combattere la fame che attanaglia le famiglie indigenti, le più colpite dalla crisi economica: per fare ciò lo strumento principale nelle mani dell’Associazione è da sempre la distribuzione degli alimenti sul territorio.
Il progetto “Orti Sostenibili con carcerati ed indigenti” ha permesso ad AMMP di prestare quest’opera d’aiuto partendo dall’elemento che permette a tutti quanti noi di sfamarci: la terra.
L’idea si è concretizzata con l’avvio di 4 orti ad Ivrea, Candia Canavese, Montanaro e Caselle Torinese che, durante il 2014 hanno prodotto 7.149,77 kg di ortaggi (dati riferiti a Caselle ed Ivrea). Nello spirito dell’Associazione, la maggior parte di queste derrate alimentari vengono distribuite a tutte quelle persone del territorio che versano in stato di indigenza, mentre il restante viene messo a disposizione di donazioni liberali da parte i tutte quelle persone vicine alla nostra mission.
Questi orti vengono seguiti dai nostri volontari, ma non solo: “Orti Sostenibili” vuole essere un concreto aiuto per il reinserimento sociale e professionale di 5 ex-detenuti, detenuti in modalità alternative e indigenti, per favorire il recupero della dignità personale a seguito della perdita del lavoro.

 

Realizzazione missioni di aiuto in Madagascar e Burkina Faso

L’AMMP è alla missione di Don Noel, che si sta tanto prodigando in favore del Madagascar: durante il corso del 2010 abbiamo donato per la realizzazione della Casa Accoglienza euro 9.000 a fronte di donazioni ricevute attraverso varie iniziative pari ad euro 8.139,30, mentre per il 2011 abbiamo approvato la costruzione della Grande Sala (euro 5.125,00) e le finiture con arredamento (euro 2.535,00) della Casa Accoglienza per un importo di euro 7.660,00, utilizzando fondi della Associazione e piccole iniziative in piazza svolte durante l’anno e inviando a Don Noel l’importo di euro 6.000,00.
Recentemente, un terribile uragano ha spazzato letteralmente via le abitazioni e la Chiesa e ogni cosa che ha incontrato sul suo percorso: grazie all’instancabile opera di Don Noel ed il nostro contributo economico, dovuto all’enorme generosità dei sostenitori della nostra mission, siamo da poco riusciti a ripristinare le strutture e donare ancora speranza alla missione in Madagascar.  PROGETTO TERMINATO

 

Aiuto famiglie in difficoltà con pagamento bollette

Oltre a distribuire alimenti alle famiglie povere, l’AMMP di Caselle Torinese fornisce loro un sostegno concreto per il pagamento delle bollette del riscaldamento: questo servizio viene gestito insieme alle Caritas locali, che raccolgono i bisogni delle persone indigenti da loro seguite, quindi la nostra Associazione si prodiga nell’integrare i pagamenti necessari, che permettono a centinaia di famiglie bisognose la possibilità di far ritorno a casa, ogni sera, in un luogo caldo e accogliente.
A titolo di esempio, per il 2011 la spesa è stata di Euro 5.470,26.

 

Assistenza ai paesi terremotati italiani

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus rivolge la sua attenzione a tutti coloro che ne hanno bisogno: il 20 ed il 29 maggio le scosse di terremoto che hanno colpito l’Emilia hanno arrecato grande dolore alla popolazione locale, dolore che non ci ha lasciati indifferenti, intervenendo nell’immediato con una raccolta fondi a favore dell’asilo infantile di San Felice sul Panaro (MO), uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma.
Questa struttura, all’epoca completamente inagibile, è stata ricostruita anche grazie alle donazioni raccolte da AMMP. PROGETTO TERMINATO